PROGRAMMA o STRATEGIA?

  PROGRAMMA o STRATEGIA?

download

 

Oggi più che mai con l’avvento di internet  nascono nuovi modi di allenarsi e ognuno cerca di divulgare le proprie idee così da far nascere un nuova moda di allenamento. Ma c’è una differenza sostanziale tra un programma  e una strategia che molto spesso confonde  il pubblico meno esperto, ma che può portare al fallimento o al raggiungimento del vostro obiettivo.

Che cos è il programma?

E’ una sequenza di azioni già prestabilite per raggiungere gli obiettivi e risulta efficace in condizioni stabili e  i minimi cambiamenti   condannano  il programma al fallimento; quante volte ho sentito parlare di programmi “rigidi” di allenamento che vengono abbandonati per vari motivi!

Che cos’è la strategia ?

E’ una sequenza di azioni  in vista di un obiettivo come nel programma,  ma la  strategia richiede una raccolta di  informazioni e di conseguenza viene modificata e calibrata  in base ai cambiamenti della persona sia mentali che fisici ed elimina definitivamente gli schemi fissi e rigidi.

Quindi è un ribaltamento di concezione rispetto al programma.

Quali sono i vantaggi?

La strategia rispetto al programma prestabilito è l’unico modo di operare per raggiungere degli obiettivi nel campo della preparazione atletica, della salute e del benessere, in quanto i cambiamenti e i risultati variano da persona a persona e i programmi fissi e rigidi sin  dall’inizio, in base all’obiettivo, portano solo al fallimento o a risultati mediocri.

Da ora in avanti vi accontenterete dei soliti programmi?

A voi la scelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *