OLTRE SERIE E RIPETIZIONI

Ci siamo sempre chiesti tra noi sportivi, allenatori o preparatori atletici cos’è veramente importante per raggiungere un obiettivo come una grande performance o  perdere peso (vedi link).

Vorrei raccontare una storia che accomuna me e tutte le persone che hanno fatto sport o che vogliono fare sport.

Questa  storia  ha avuto inizio  nel momento in cui io  ho voluto dedicare una parte del mio tempo all’attività fisica per raggiungere un obiettivo.

Il primo passo che ho fatto  è stato quello di frequentare un  luogo dove fare una seria attività fisica, o almeno credevo che lo fosse, cominciando ad affrontare quel mondo pieno di serie, ripetizioni e recuperi.

Andando avanti nel tempo mi sono accorto che tutti i sacrifici che facevo portavano a pochi risultati, così  oltre le serie e le ripetizioni cominciai  ad affrontare  un’ adeguata alimentazione consona al mio obiettivo attuando nuovi comportamenti nella mia vita quotidiana .

Devo dire che i risultati dopo quel periodo critico cominciarono di nuovo ad aumentare.

In  me cresceva la voglia di capire e cominciavo a dare sempre più importanza all’alimentazione e  a supporre che tutto fosse incentrato su questo aspetto, così dopo la prima laurea in scienze motorie ho deciso di frequentare un nuovo percorso   e ho intrapreso la facoltà universitaria in Scienze Biologiche che mi avrebbe permesso di capire il nostro organismo.

Così, durante  il mio nuovo  percorso, ho cominciato a capire, come mi era successo qualche anno prima con l’allenamento, che forse il segreto non era solo nell’alimentazione, che non può essere tutto il centro del nostro sapere e del nostro interesse,  ma  bisognava avere uno sguardo ancora più ampio alla vita stessa, fatta di relazioni con cose e persone e anche di attività fisica e di alimentazione e non chiudere tutto in compartimenti stagni come se fossero spazi che non comunicano tra loro. Il mio professore di istologia diceva che metà dei segreti della cellula sono  fuori dalla cellula.

Quindi il raggiungimento degli obiettivi(vedi link)  è influenzato dai comportamenti che di giorno in giorno mettiamo in atto nella nostra vita. Questo vuol dire passare da una visione semplice del processo fatta solo di serie e ripetizioni ad una più complessa , ma con probabilità maggiori di raggiungere i risultati sperati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *