OBIETTIVI , MOTIVAZIONE E STRATEGIA

Questo articolo vuole riprendere  alcune parti della mia intervista pubblicata sul giornale nuova provincia di asti.

OBIETTIVI , MOTIVAZIONE E STRATEGIA

 

 

Tutti gli atleti che praticano sport a livello agonistico oppure amatoriale,conoscono bene l’importanza della preparazione atletica.

Proprio dell’attività che si svolge in palestra ho parlato e ho spiegato innanzitutto quanto conta  ricostruire la storia personale dell’atleta, per focalizzare il suo trascorso sportivo…

Solo dopo avere capito bene chi ha davanti il coach, può individuare la programmazione più idonea e iniziare così un percorso insieme , mai statico e sempre in crescendo per modularsi giorno per giorno alle esigenze dello sportivo e agli obiettivi che via via raggiungerà grazie all’attività.

Valerio Gugliotta - allenamento del tamburello

Samuel Valle talento del tamburello

Si cercherà di non limitarsi a dare esercizi da eseguire, perchè sarebbe riduttivo, ma l’attività si incentra moltissimo sul mettere bene a fuoco gli obbiettivi da raggiungere….

Il coaching infatti non è solo palestra e esercizi, ma è sopratutto la capacità quando è ora di fermarsi o modificare l’allenamento per questo io preferisco parlare di strategia piuttosto che di programmazione, poichè è bene evitare schemi fissi e rigidi.

Il lavoro con il coach varia ovviamente a seconda dello sport che si pratica, tutto il percorso in palestra è  funzionale al gesto atletico e si cerca di rendere perfettamente complementare la preparazione atletica all’attività che lo sportivo pratica fuori della palestra.

E’ necessario trovare il giusto equilibrio affinchè non si esageri e non si sovraccarichi troppo l’atleta………

La fase di recupero è poi fondamentale e non va mai trascurata, tutto ciò diventa possibile anche grazie al rapporto di fiducia che dovrebbe necessariamente crearsi tra atleta e coach.

Un percorso dunque , da intraprendere insieme a un professionista di cui fidarsi e con cui instaurasi quasi una quotidianità che non può che apportare benefici all’atleta, per avere così più chiari gli obbiettivi da conquistare giorno per giorno

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *