LAUREARSI O NO? E POI SCIENZE MOTORIE O NO?

Prendere una laurea è utile?

Se  sei propenso a frequentare un corso di laurea continuate a leggere … troverete consigli utili.

Sento sempre parlare, soprattutto in questo periodo di pre iscrizione all’università, di dubbi su come affrontare il  post maturità e capire se è il caso di prendere una laurea, come nel nostro caso in scienze motorie.

Molte volte i dubbi  arrivano perché Il nostro lavoro non è regolamentato da alcuna normativa che obbliga per chi lavora nel nostro settore di prendere una laurea, ma questo non succede solo nel mio ambito  ma in tanti ambiti lavorativi dove c’è l’idea che una laurea non serva a niente.

Allora tutti noi ci siamo  chiesti :  “E’ utile  una laurea in scienze motorie o comunque laurearsi?

O in questo periodo di forte crisi  bisognerebbe cercare solo un piccolo posticino di lavoro e cominciare un percorso lavorativo alternativo?”

La mia risposta potrebbe essere scontata dato che sono un laureato in scienze motorie e un laureato in scienze e tecniche dell’allenamento e ora laureando in scienze biologiche, ma è più complessa di un sì o un no.

La mia esperienza e l’ esperienza di altri miei amici, allenatori, personal trainer e preparatori mi ha fatto arrivare a scrivere questo articolo.

Premetto che  laurearsi e frequentare un corso di laurea può portare a diversi risultati, c’è chi frequenta e sostiene  esami come se fossero  una cattiva medicina da assumere  e molte volte si lamenta del risultato del  percorso intrapreso.

Altro invece è cercare di affrontare un percorso avvalendosi di professori disponibili ad aiutarti a ragionare oltre la lezione o l’esame da sostenere.

Quindi  il primo punto è cercare di affrontare un percorso universitario nel migliore dei modi mettendosi in gioco, poi solo alla fine si potrà dire se  è servito.

In questi anni non usate scuse (vedi link ), cercate di fare sempre il meglio e arriverete  a  scoprire  qualcosa in più  che vi farà capire  che forse avete bisogno di un nuovo percorso, ma intanto di percorso ne avete già fatto uno e siete sicuramente  cresciuti e questo vi ha fatto capire come poter  affrontare alcune  situazioni che vi proporrà la vita e questo non ve lo toglie nessuno.

E poi il tempo e i soldi spesi per studiare non sono mai buttati via, sono il miglior investimento, ritornano sempre con gli interessi. Il sapere rende liberi!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *