LA GENETICA SOLO UNA SCUSA PER NON ALLENARSI?

LA GENETICA SOLO UNA SCUSA PER NON ALLENARSI?

10600655_742891162415954_1154752275935915551_n

E’ da anni che lavoro nel campo dell’allenamento e del benessere, sento sempre dare la scusa  ai nostri fallimenti alla genetica,” lui è riuscito a diventare così perché ha una genetica migliore”  o ancora” io non sono fortunato, la mia genetica fa schifo”.

Tutto ciò è vero?

La  risposta  richiama la  voglia di libertà, di ottimismo e di determinazione nel raggiungere gli  obiettivi.

Quali sono le componenti che possono influire sui nostri obiettivi?

I geni :  contribuiscono a fare di noi un individuo unico. Tutti abbiamo più o meno gli stessi geni, ma di alcuni  ne possediamo forme diverse con funzionamenti un po’  diversi  da un individuo a un altro. C’è da dire che per alcune forme geniche ci siamo nati, per altre le abbiamo acquisite durante la vita.

Il caso:  incorpora tutte quelle azioni e reazioni che non sono sotto il nostro controllo e che avvengono  fin dall’inizio della nostra vita  intrauterina.

 Lo stile di vita:   le relazioni e la nostra storia ,  cioè  tutto ciò che  è sotto il nostro controllo.

Come influiscono tali componenti sui nostri obiettivi?

La genetica  per la maggior parte di noi può influire molto poco e per molti problemi riguardanti questo aspetto le  scienze hanno trovato svariate soluzioni; invece lo stile di vita  negli ultimi anni è stato rivalutato a scapito della genetica , in quanto ogni uomo è un sistema molto complesso e come tale  è influenzato da non solo una componente , ma da più aspetti che fanno parte della sua storia .

Questo  vuol dire che siamo completamente liberi  da queste  influenze ? No , ma possiamo affermare che abbiamo una grande libertà che ci può  far scegliere e far raggiungere i nostri obiettivi.

                  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *