IL FITNESS, L’ALLENAMENTO SPORTIVO E LA VIA DI MEZZO.

Il fitness,l’allenamento sportivo e  la via di mezzo.

Mi capita ogni giorno di parlare con persone che frequentano palestre, centri sportivi di argomenti che riguardano principalmente l’allenamento sportivo, ma condivido anche altri interessi come musica, cinema e molto altro. Durante queste discussioni, alcune volte molto interessanti, si cerca di spiegare la propria idea facendo le proprie riflessioni in base alle conoscenze che si hanno. Ma immancabilmente, ogni tanto, nel gruppo, trovo persone che concludono le loro argomentazioni con la frase: “ alla fine la cosa giusta…… la verità sta nel mezzo….. “ credendo di dire una cosa saggia, da risolutore, da persona con esperienza.. Ma alla fine che cos’è la via di mezzo?

Una spiegazione l’ho trovata nel libro di Alessandro Manzoni “ I promessi sposi “  La citazione è questa:  “ Que’ prudenti che s’adombrano delle virtù come de’ vizi, predicano sempre che la perfezione sta nel mezzo; e il mezzo lo fissan giusto in quel punto dov’essi sono arrivati, e ci stanno comodi “.

Riflessioni e conclusione

La prima riflessione che faccio è che la via di mezzo ha poco significato o almeno ce l’ha solo per chi la  pronuncia.

La seconda è che la alcuni insegnamenti, anche validi per allenare le persone, non si imparano solo sui libri che mostrano schemi di allenamento, molte volte fatti solo per riempire pagine e niente altro, ma anche su testi e fonti come quello sopra citato.

La terza è che questo libro è da leggere e che è di grande importanza ri-leggere, come ho già scritto in un altro articolo (vedi link).