COS’E’ LA DISCINESIA DI SPALLA?

Alle origini

L’acquisizione di un elemento di controllo dell’espressione genica è stata la scintilla che ha  trasformato delle pinne deputate allo spostamento acquatico  in arti in grado di consentire il movimento sull’ambiente terrestre; tale conquista ha rappresentato un passo importante  nella storia dell’evoluzione.

Successivamente la posizione eretta, le braccia libere, non impegnate nel camminare, e mani capaci di funzioni sempre più raffinate, sono diventati degli  strumenti principali di affermazione sul pianeta.

Ricordate che nelle braccia è depositata l’idea del fare, costruire, modellare, assemblare, rompere, creare, prendere, dare, colpire, tenere e lanciare.

 

Che cos’è la discinesia scapolare?

Con discinesia scapolare si intende un alterato posizionamento o movimento della scapola. I dolori di spalle molte volte hanno una causa multifattoriale ed il ruolo della scapola è stato studiato a fondo soprattutto per poter prevenire e curare al meglio tali dolori, ma anche per migliorare le performance atletiche .

Alcune cause di questo problema possono essere dovute a esercitazioni o a posizioni sbagliate che si assumono durante la giornata.

Saper muovere al meglio la scapola ci può aiutare quindi in primis a sviluppare i movimenti nel modo più efficace possibile.

Migliorare la capacità di  muovere il corpo umano è alla base di ogni lavoro; lasciate da parte in un primo momento i grandi sovraccarichi e dedicatevi a creare la giusta esperienza motoria prendendo coscienza del movimento in tutte le sue parti  per far lavorare al meglio la scapola e di conseguenza la spalla.

Questo può,  in tutti gli atleti e tutte le persone, trasformare un punto di debolezza in un punto di forza.

Fatevi aiutare da un personal trainer(vedi link) per fare in modo di attuare i giusti movimenti(vedi link). Imparare a muoversi sarà la base dei tuoi successi. Migliorare questi movimenti ti potrebbe permettere di non aver più dolori di spalle e quindi continuare ad allenarti e raggiungere i tuoi obiettivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *