ATTENZIONE al girovita donne e ……..

Attenzione al  Girovita donne e uomini!

Con questo articolo voglio soffermarmi non sul peso che abbiamo e che normalmente dopo le vacanze aumenta ma sul girovita, aspetto non sempre valutato con la giusta serietà e professionalità perché ci si sofferma sempre sul peso, valore alle volte discutibile.

Quindi lasciamo da parte il peso e ragioniamo sulla circonferenza del nostro girovita e di conseguenza  su come si distribuisce il nostro grasso corporeo. Negli anni si è sempre considerato attendibile l’ indice di massa corporea che rappresentava il rapporto tra il peso espresso in chili e il quadrato dell’altezza espresso in centimetri, senza mai tenere conto della  ripartizione  tra la quantità  di massa magra e grassa nel nostro corpo.

Nel tempo grazie ad una conoscenza sempre più approfondita del sovrappeso e dell’obesità si è  dato come variante aggravante nei problemi riguardanti la salute non solo i chilogrammi della persona   ma anche la quantità di massa grassa e la sua localizzazione, dando come linee generali il limite massimo di  96 cm per gli uomini e di 88 cm per le donne .

Quindi  il problema  per la  salute è anche  dove si deposita il grasso corporeo; consiglio di fare attenzione a chi di voi non presenta un peso elevato ma ha un aspetto  con gambe e braccia magre , ma una circonferenza vita piuttosto importante . Questo deve essere uno stimolo per iniziare a fare attività fisica attenta al perdere massa grassa e migliorare la massa magra .

Nel percorso bisogna fare attenzione alle diete dimagranti e all’ allenamento  fai da te con cui si potrà perdere peso , ma con conseguenze negative  sulla massa magra che dovrà essere stimolata attraverso la giusta strategia (vedi link)  e non rimanere con la  cospicua massa grassa sull ’addome molto pericolosa per la vostra salute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *